December 2017
M T W T F S S
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Recent Comments

    Brunetta: Giustizia, “CSM e Orlando rendano noti nomi magistrati fuori ruolo”

     

    “In relazione al disegno di legge, in discussione da oggi alla Camera dei deputati, sulle cosiddette ‘porte girevoli’ per i magistrati in politica e presso i Ministeri, le segreteria tecniche delle varie amministrazioni, abbiamo chiesto al Csm e al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, l’elenco di tutti i magistrati fuori ruolo. Perché, non sono solo quelli presenti in Parlamento, ma vorremmo sapere anche quanti sono nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni”.

    Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

    “Non solo, vorremmo conoscere anche i nomi dei magistrati che lavorano presso le segreterie dei ministri, nei Ministeri, nelle Authority. Chi dice 150, chi 200, finanche 250 magistrati, se non di più.

    Vorremmo conoscere tutti i nomi dei magistrati fuori ruolo, autorizzati dal Csm, e che non svolgono le loro funzioni di magistrati ma sono destinati ad altro. Vorremmo capire come, perché, ovvero come la nuova normativa impatterà su questa enorme quantità di magistrati che non svolge la propria funzione. Come questo incida sull’efficienza della magistratura e sull’equilibrio del potere giurisdizionale, in ragione del fatto che ad oggi non esistono regole sul ritorno in magistratura dopo esperienze di tipo politico o amministrativo.

    Si sta discutendo di questo, ma non ci sono ancora gli elementi per capire. Noi abbiamo chiesto al ministro Orlando e al Csm tutti questi elementi: nomi e cognomi di tutti questi magistrati e dove sono collocati, sia della magistratura ordinaria, che amministrativa, contabile e altro. Mi dispiace che questa ‘ricognizione’ non sia già stata fatta dal Parlamento, lo sarà nei prossimi giorni”, ha sottolineato Brunetta.